top of page

LE LEZIONI PROPOSTE 

Lavoro principalmente nelle Case Anziani del territorio, ma propongo anche qualche lezione nelle scuole per i bambini e la sera per gli adulti.

 

Lo yoga si adattata noi, per questo le lezioni sono adatte a tutti. In base a ciò che hai bisogno puoi scegliere la lezione più adatta a te.

Tuttavia, è importante e fondamentale informare prima dell’inizio delle lezioni di eventuali malattie, disagi o difficoltà per praticare in sicurezza e consapevolmente.  


 

pattern2.png
5D1A8466.jpg
5D1A8451.jpg

LO YOGA

Lo yoga rilassa e mette in contatto mente, spirito e corpo.

Quando insegno il mio obiettivo è che ognuno dallo stesso insegnamento trarre la propria esperienza e visione che a suo volta condivide con gli altri. Per fare un esempio, una scuola di archittettura propone le lezioni uguali per tutti, ma poi i tutti diventano arichitetti unici e distinti.

Propongo delle lezioni con scadenza regolare, che partono dalla base e che considerano ogni parte del corpo includendo la mente ed il respiro.

Strutturo e creo le mie lezioni prendendo spunto dalla natura; questa si adatta, vive, sopravviveve, si rigenerea, crea, si evolve incondizionatamente con gradualità, lentezza e rispetto.

Possiamo paragonarci ad un albero che, pur avendo un buon e bel tronco, senza delle solide radici, all’arrivo del brutto tempo crolla. Le radici sane sentono e scelgono il terreno migliore dove trovare i giusti nutrimenti e danno solidità anche ad un tronco vissuto, rovinato e anche un po ammaccato. Nutrendosi correttamente danno la forza alla pianta di affrontare i diversi cambi di stagione e l’inquinamento, oltre ad addattarsi e rigenerarsi in modo naturale.

Per esempio, una pianta in primavera da i suoi fiori ed i suoi frutti; in autunno prepara le sue foglie al cambiamento colorandole gradualmente accompagnandole allo staccarsi; così la pianta affronta l’inverno libera e leggera sapendo che l’anno successivo tutto ricomincerà. Così noi, esseri umani, come una pianta, più siamo radicati al terreno e più possiamo evolverci in ciò che siamo e oscillare quando arrivano le tempeste (un momento difficile, un trauma fisico lo stress,..).

Un respiro consapevole e corretto ci permette di ammorbidere le tensioni e di prenderci il giusto tempo, oltre ad ossigenare le nostre cellule che si rigenerano e mantenere in salute i nostri organi. Con l’inspiro creiamo energia e con l’espiro lasciamo andare la forza, ogni resistenza.

Una colonna estesa ma non tesa è flessibile e solida per affrontare ogni situazione e sostenere tutto il corpo, distrubendo il peso correttamente. Una mente chiara prende le decisioni migliori ed affornta le situazioni di stress con la calma.

Lo yoga propone diversi esercizi, focalizzati su determinate parti del corpo che praticando costatiamo noi stessi che influenzano altre. Ad esempio, quando le spalle sono leggere, scendo nella loro sede liberendo il collo, la colonna si allunga, il corpo si allinea automaticamente e la mente è già più libera. Questo succede anche al contrario, quando abbiamo una parte del corpo in malessere, tutto il corpo ne risente.

Quando il corpo sta bene richiede cose, come anche il cibo, che lo fa rimanere e mantenere in salute. È tutto “da una cosa nasce cosa”. È tutto un susseguirsi d’unioni; d’unioni improntate ad un benessere generale. Lo yoga è un regalo per il nostro presente ma anche per il nostro futuro; perché oltre a tenerci in movimento ed in salute, è una disciplina che si migliora nel tempo e col tempo e con l’ascolto di se stessi. È un regalo per noi ma anche per chi ci sta attorno, automaticamente, consapevolmente ed in consapevolmente, condividiamo la nostra energia, la nostra calma e gratitudine con chi ci sta attorno.

Namasté.

Cit. LaChiocciolaYoga

colore.png
5D1A8459.jpg
bottom of page