Bambini
Età: 6 ai 11 anni (Scuola Elementare)
Se il tappetino da yoga diventa una nave e l' "OM*" la sua sirena o gli esercizi di yoga si fanno improvvisamente nell'mare? Vuol dire che stiamo parlando di yoga per bambini, dove la fantasia ed il divertimento sono le priorità e dove non contano uno stile perfetto o una calma assoluta. Sei curioso o curiosa? Vieni a provare, ti aspetto !Lo yoga é anche giocare e divertisi in compagnia; le favole, i giochi ed i mandala sono infatti alcuni degli sturmenti applicati nelle lezioni che propongo ai bambini.
Lo Yoga permette di conoscere la bellezza della lentezza, della pausa, dei momenti di silenzio e di profondo rilassamento.
I bambini nel tempo libero, nella maggior parte dei casi e sempre di più, vivono momenti di non aggregazione, come per esempio davanti alla TV, videogiochi e telefonini. Per questo, proporre lo yoga già a queste età lo reputo importante, un modo diverso per sviluppare la capacità di relazionare, di socializzare e collaborare con gli altri stimolando la responsabilità sia individuale sia del gruppo quale unica entità.
Con la pratica dello yoga, i bambini sviluppano la capacità di conoscere le proprie emozioni attraverso attività fisiche e ludiche, stabiliscono un rapporto con il proprio corpo portando l'attenzione ad una corretta postura, sperimentano il rilassamento per calmare gli stati di stress e liberare le energie creative attraverso lo sviluppo dell'immaginazione e la capacità d'ascolto.
A mio avviso, infatti, disagio, stress, ansia, fragilità, disadattamento, rabbia e depressione colpiscono molti ragazzi e bambini fin dall'infanzia.
La società occidentale moderna porta i bambini in molti casi a vivere tempi sempre più frenetici, accelerati e non in linea con i ritmi naturali.
* suono dell'universo
​
Lunedì ore 17.00 a TAVERNE, presso il Centro Unalome, Via Rainéd 7, 6807 Taverne